navigatori


Sei Qui:
 

Magellano, il navigatore per non vedenti

18/02/13 - Produttori - Articolo letto 2632 volte

Per i non vedenti arriva Magellano, il navigatore con le "indicazioni tattili" sul percorso da seguire: una vibrazione indica se fermarsi mentre una rotazione del manico segnala la direzione in cui andare. Magellano è stato ideato dal ventitreenne milanese Simone Miraldi, laureato in Design di prodotto al Politecnico di Milano. Miraldi si è aggiudicato, con Magellano, una menzione speciale alla sesta edizione del Samsung Young Design Award, il concorso che da sei anni premia i giovani designer nel Bel Paese.

Quest'anno il tema del Samsung Young Design Award è stato "Tecnologia per la mobilità urbana" e Simone ha subito pensato di partecipare proponendo qualcosa che potesse essere d'aiuto a chi ne aveva bisogno:

"L'obiettivo del design è risolvere problemi. E anche se in Italia questo approccio è poco sviluppato, perché si associa il design più che altro all'estetica, io ho deciso di puntare sull'utilità".

Per preparare Magellano, il ventitreenne milanese ha parlato a lungo con persone ipovedenti e cieche, ascoltando le loro esigenze e seguendo i loro suggerimenti per realizzarne il prototipo. Così è nato il navigatore con le "indicazioni tattili" composto di una telecamera con un software di riconoscimento degli oggetti in grado di capire quando la persona si trova di fronte ad un ostacolo piuttosto che ad un semaforo. Se trova un ostacolo, il dispositivo emette una vibrazione. Inoltre, Gps localizza l'utente e la posizione può essere rilevata dai familiari attraverso un'applicazione per smartphone. Il bastone non fa rumore ma si limita a vibrare. 

Per il momento, di Magellano esiste solo un prototipo non funzionante, presente al Museo della Scienza e della Tecnologia insieme alle altre idee premiate al Samsung Young Design Award.

Conclude Simone:

"Spero davvero che prima o poi venga realizzato, per me sarebbe una grandissima soddisfazione. Se le città arriveranno ad essere smart, intelligenti, e ogni pensilina sarà collegata a un dispositivo bluetooth, l'ipovedente potrà sapere se il mezzo in arrivo è quello che deve prendere". 

news collegate

consigli utili

Poi e Gps: archivi e directory dove reperire punti Gps e Poi per il tuo navigatore

Telefonia Fissa e Mobile Informazioni utili su Telefonia, Voip e Cellulari

Computer, Notebook e Videogams: Informazioni utili su Computer, Notebook e Videogams

Locali Online Informazioni utili su Locali e Divertimento Online

Marketing e Promozione:Informazioni utili su Marketing e Promozione

Aziende e Lavoro:Informazioni utili su aziende e lavoro

Viaggi e Vacanze: Blog e siti di viaggio, per scoprire il mondo con il Gps